Sorgenti acque minerali

Descrizione

Disseminate nel bellissimo territorio del Vulture, millenarie sorgenti regalano purissime acque agli abitanti di questa terra e a chi, negli anni, ne ha saputo apprezzare le caratteristiche uniche.

Immensa ricchezza ed indiscusso orgoglio per il territorio, le acque minerali del Vulture scorrendo e attraversando le particolarissime rocce vulcaniche si arricchisco di una naturale effervescenza.

La variabile profondità delle sorgenti, presenti sul Vulture ad un'altezza compresa fra i 400 e i 600 metri, è fondamentale per il diverso livello di mineralizzazione dell'acqua. Quelle che si incontrano poco distante dall’abitato di Atella sono di diverso tipo: una è caratterizzata da un basso tasso di mineralizzazione, l’altro invece contiene elementi dal sapore forte, secondo molti dalle indubbie proprietà diuretiche.

Le particolari proprietà salutistiche delle acque, da sempre sgorganti da fonti libere, rimangono uno dei punti di forza di questo splendido angolo di Lucania.

Info

  • Sorgenti acque minerali
  • Viale Aldo Moro
    85020 Atella (PZ)
  • metà 1900


Percorsi correlati

dalla Valle al Borgo antico

La Valle di Vitalba con i suoi colori cangianti e sempre diversa in ogni stagione. Un viaggio tra natura, storia, sapori e genuinità.

  • Durata: 3,5 ore
  • Livello: Medio

la strada delle acque

Attraversando ruscelli e fontane ricche di acque effervescenti naturali in mezzo a campi coltivali e ricchi di testimonianze antiche.

  • Durata: 2 ore
  • Livello: Base

Da vedere nei dintorni

Torre Angioina

Descrizione

Restaurata nel 1993 e restituita al suo antico splendore, la Torre Angioina è tutto ciò che resta del castello costruito dagli angioini e distrutto dal terremoto del 1694. Essa è l’unica superstite delle quattro torri che si ergevano a guardia e protezione...

Sorgenti acque minerali

Descrizione

Disseminate nel bellissimo territorio del Vulture, millenarie sorgenti regalano purissime acque agli abitanti di questa terra e a chi, negli anni, ne ha saputo apprezzare le caratteristiche uniche. Immensa ricchezza ed indiscusso orgoglio per il territorio...

Duomo di S. Maria ad Nives

Descrizione

Opera di grande pregio artistico, il Duomo di S. Maria ad Nives risale al XIV sec. Notevole è il portale d'ingresso dove le decorazioni del sole e della luna richiamano motivi islamici. Le distruzioni provocate dai diversi terremoti che hanno sconvolto il...

Scavo Paleolitico

Descrizione

Il sito paleolitico del Cimitero di Atella, individuato agli inizi degli anni '90, è ubicato nei pressi della periferia comunale. Dalla stratigrafia del sito si è evidenziata la sua localizzazione sulle rive di un lago, oggi scomparso, creato durante il...