Descrizione
Opera di grande pregio artistico, il Duomo di S. Maria ad Nives risale al XIV sec.
Notevole è il portale d'ingresso dove le decorazioni del sole e della luna richiamano motivi islamici.
Le distruzioni provocate dai diversi terremoti che hanno sconvolto il paese, hanno creato un'interessante disparità nell'armonia architettonica del Duomo: la facciata trecentesca si contrappone infatti all'interno del XVIII sec.
Semplice e sobria, la facciata si mostra maestosa in tutta la sua eleganza: si affaccia sulla piazza principale del comune ed è composta da un portale con arco a sesto acuto sormontato un rosone e due nicchie contenenti le statue di S. Antonio Abate e S. Nicola di Bari, su un livello superiore un crocifisso arcaico.
La parte interna, risalente al XVIII secolo, è composta da un’unica navata e dal coro ligneo e conserva dipinti di epoca cinquecentesca come "L'Annunciazione" e un quadro del 1800 raffigurante "La Madonna della Neve", a cui è dedicata la chiesa.
Info
- Duomo di S. Maria ad Nives
- Via Zanardelli - 85020 Atella (PZ)
- XIV sec.

