Castel Lagopesole

Descrizione

A dominare la rigogliosa Valle di Vitalba, si erge su di una collina a circa 700 m s.l.m. con la sua splendida fortezza, Castel Lagopesole, affascinante e storica frazione del comune di Avigliano, antica residenza di caccia di Federico II.

Il toponimo di questo antico borgo, deriva dalla presenza del lago omonimo presente nei pressi dell’abitato fino agli inizi del Novecento, il Lacus Pensilis, e ci restituisce le antichissime origine di questo posto magico. La privilegiata posizione strategica ed il bellissimo ambiente naturale circostante, fecero di Castel Lagopesole uno dei luoghi più amati da Federico II che decise di ampliarvi il preesistente castello normanno lasciando per sempre impressa nelle pietra il ricordo della sua vita e delle sue gesta. Successivamente il castello passerà al figlio Manfredi e a sua moglie Elena d'Epiro.

Come ogni borgo con un antico maniero, anche Castel Lagopesole è avvolta nel mistero di antiche leggende e suggestioni da cui lasciarsi affascinare e coinvolgere. Oggi come in passato rimane intatta la bellezza di un borgo senza tempo.

Info

  • Castel Lagopesole
  • Strada Statale 93
            85021 Lagopesole (PZ)
  • anno 1100 d.C. circa


Percorsi e Itinerari

dalla Valle al Borgo antico

La Valle di Vitalba con i suoi colori cangianti e sempre diversa in ogni stagione. Un viaggio tra natura, storia, sapori e genuinità.

  • Durata: 3,5 ore
  • Livello: Medio

sulle alture dell’Appennino

Immagini spettacoli dall’alto delle alture dell’Appennino Lucano che domina la rigogliosa e verde Valle di Vitalba.

  • Durata: 3 ore
  • Livello: Medio

dal Lago al Fiume, la strada del pane

A ridosso della Riserva delle Grotticelle fra boschi rigogliosi, attraverso la Frazione di Sant’Andrea, per giungere all’Abbazia di Monticchio.

  • Durata: 4 ore
  • Livello: Avanzato

lungo il crinale, verso il fiume

L’antica strada percorsa dai contadini e che collegava la piccola frazione di Montesirico all’abitato di Atella, passando per la Fiumara.

  • Durata: 2 ore
  • Livello: Medio

Borghi nei dintorni

Atella

Descrizione

Collocata nel cuore della verde Valle di Vitalba a circa 500 m. sul livello del mare, Atella, circondata da fitti boschi e da una lussureggiante vegetazione, è culla di tracce storiche antichissime. Grazioso borgo, il cui toponimo deriva dal nome di un...

Rionero in Vulture

Descrizione

All’ombra del Monte Vulture, si estende in un territorio dalle meravigliose bellezze naturali, Rionero in Vulture. Centro lucano particolarmente attivo, la cittadina è conosciuta in Italia anche per le sue millenarie sorgenti che da secoli regalano...

Sant’Andrea

Descrizione

Situata lungo le pendici Sud del Monte Vulture, il grazioso borgo di Sant’Andrea, è da sempre culla di straordinari sapori tramandati da generazioni. Il borgo, che si caratterizza per la sua vocazione fortemente agricola, sorge in una zona particolarmente...

Ripacandida

Descrizione

Ripacandida arroccata su una collina a dominare dall’alto l’ampia vallata, è da sempre uno dei luoghi più frequentati della zona grazie alla presenza nel suo territorio del Santuario di San Donato, meraviglioso edificio entrato a pieno titolo a far parte dei...